Eros Ramazzotti – Terra promessa
Era il 4 marzo del 1984 quando un appena ventenne Eros Ramazzotti debuttò con la sua Terra Promessa, vincendo la prima edizione di Sanremo nella categoria giovani.
E da quella sera, un salto per la storia del cantante, oramai conosciuto benissimo dal pubblico italiano di ogni generazione per i suoi successi e la sua brillante carriera.
Perché tuffarsi in un passato remoto? Perché non raccontare un tormentone sanremese attuale? La Terra Promessa che cantava Eros quell’anno era il posto sognato da una generazione di giovani che decideva di non rinunciare ai sogni. Quegli stessi giovani sono probabilmente le stelle della musica odierna, che grazie alla loro luce e viva scintilla hanno ispirato gli emergenti, le proposte e le idee che proprio in questi giorni abbiamo ascoltato sul palco dell’Ariston.
Ancora più di questo, la Terra Promessa è per i ragazzi che hanno e stanno attraversando un anno fermi, immobilizzati e impediti nei loro stessi desideri, che non hanno magari trovato la guida o la strada per il proprio viaggio, che nel fiore degli anni è l’avventura più bella che si possa vivere.
Eros Ramazzotti lo canta come un grido, nel singolo che riunisce cori di ragazzi di ieri o di oggi, in una ricerca che è propria dell’ essere umani: di “un mondo diverso dove crescere i nostri pensieri”.
Testo
Siamo ragazzi di oggi Pensiamo sempre all’America Guardiamo lontano Troppo lontano Viaggiare è la nostra passione Incontrare nuova gente Provare nuove emozioni E stare amici di tutti Siamo ragazzi di oggi Anime nella città Dentro i cinema vuoti Seduti in qualche bar E camminiamo da soli Nella notte più scura Anche se il domani Ci fa un po’ paura Finché qualcosa cambierà Finché nessuno ci darà Una terra promessa Un mondo diverso Dove crescere i nostri pensieri Noi non ci fermeremo Non ci stancheremo di cercare Il nostro cammino Siamo ragazzi di oggi Zingari di professione Con i giorni davanti E in mente un’illusione Noi siamo fatti così Guardiamo sempre al futuro E così immaginiamo Un mondo meno duro Finché qualcosa cambierà Finché nessuno ci darà Una terra promessa Un mondo diverso Dove crescere i nostri pensieri Noi non ci fermeremo Non ci stancheremo di cercare Il nostro cammino Noi non ci fermeremo Non ci stancheremo Ed insieme noi troveremo Una terra promessa Un mondo diverso Dove crescere i nostri pensieri Noi non ci fermeremo Non ci stancheremo di cercare